top of page

Stai valutando di adottare uno
Schnauzer nano?

STORIA:

Il nome Schnauzer significa due cose: baffi e carattere incredibile.

Lo Schnauzer nano ha origine in Germania, nasce dalla volontà di avere uno Schnauzer, cane da caccia, ma dimensioni ridotte poiché a volte quello standard risultava troppo grande e troppo costoso da nutrire.

È il risultato dall’incrocio tra alcuni cani di taglia altrettanto contenuta come il Barboncino, il Pinscher e persino il Volpino di Pomerania.

Un cane di taglia molto piccola, simile allo Schnauzer nano di oggi, apparve alla fine del XVIII secolo nei dintorni di Francoforte sul Meno. 

Nei primi periodi era possibile trovare Schnauzer di quasi tutte le dimensioni e di tutti i colori, mentre oggi sono disponibili solo in numero limitato. 

Era inizialmente adoperato come cane da guardia, dimostrando abili capacità nel proteggere il suo territorio e cacciare ogni tipo di ratto tant’è che venne soprannominato “il cacciatore di topi”. Il suo straordinario carattere lo ha reso nel corso del tempo un cane da compagnia davvero eccezionale, apprezzatissimo dalle famiglie. 

Nonostante le piccole dimensioni è un cane dal cuore enorme che ti sorprenderà con la sua socievolezza, vivacità e astuzia. Il suo carattere è molto espansivo, dolce e attento.

Uno Schnauzer nano è un cane dalla grande personalità. Amorevole, estroverso, molto dolce e anche estremamente buffo. Nella quotidianità la sua presenza si sente e dimostra tutto il suo affetto.

Osserva molto le persone, non facendosi sfuggire alcun particolare e in questo riaffiora il suo passato da guardiano. Si lega con facilità a tutti i membri della sua famiglia e non solo. Una volta assicuratosi che un nuovo volto non costituisce alcun pericolo, aprirà il suo cuore, dando tutto l’affetto di cui è capace.

 

I suoi baffi hanno uno scopo preciso, non molti sanno che in passato proprio la tipica peluria attorno al muso era utilizzata per proteggere gli Schnauzer dagli attacchi degli altri cani e degli animali selvatici.

I baffi facevano sembrare tutto il muso del cane più pronunciato e minaccioso e in una rissa il collo risultava più al sicuro, protetto da quello che in realtà era solamente del pelo più lungo. Nel corso degli anni i baffi dello Schnauzer nano sono stati perciò considerati un tratto distintivo.

 

A differenza di altre razze che utilizzano il loro olfatto sopraffino per orientarsi e cacciare, lo Schnauzer nano adopera il suo incredibile udito, anche il senso dell’olfatto è molto sviluppato, ma l’udito lo è ancor di più. Gli Schnauzer possono sentire il doppio delle frequenze rispetto a noi esseri umani, le loro orecchie hanno 18 muscoli, contro i 6 delle nostre.

 

È un cane così amato, carattere a parte, anche perché è una razza che non ha grandi esigenze. Si adatta perfettamente alla vita di appartamento, indipendentemente da quanto questo sia grande. Fondamentale è ritagliarsi del tempo per gite all’aperto dove lo Schnauzer nano avrà possibilità di muoversi e divertirsi in un ambiente più grande.

 

Una delle caratteristiche che accomuna tutti gli Schnauzer è l’intelligenza, sono cani molto svegli e attivi. Apprendono velocemente comandi e giochi grazie alla loro grande energia e voglia di imparare, questo rende la loro educazione facile rispetto ad altre razze canine.

I percorsi di obedience e agility sono l’ideale per questo tipo di cane che, con le giuste attività, ti darà grandissime soddisfazioni. 

 

È un cane da compagnia straordinario per i bambini e non è un caso che la razza adori passare moltissimo tempo in compagnia della propria famiglia, che siano adulti, ragazzi o bambini non fa differenza. 

È la razza è ideale per i bimbi di tutte le età in quanto non mostra alcun segno di aggressività o irrequietezza, sa porsi con gentilezza, delicatezza e sa socializzare senza difficoltà. 

CARATTERISTICHE:

Personalità:

Lo Schnauzer nano è un cane di piccola taglia con una grande personalità. È leale, vivace, intelligente, affettuoso e felice. La combinazione di calma e vivacità lo rende adatto a diversi tipi di situazioni e famiglie. Per chi desidera un compagno facile da addestrare, vigile, attivo e curioso, questa razza potrebbe essere l'ideale. A volte può sembrare che sia impossibile farlo stancare, perché è molto attivo e vivace quando gioca. Ma è anche felice di fare una pausa in casa e di stare vicino a chi ama. A proposito di persone care, gli Schnauzer nani amano la propria famiglia e la difendono a tutti i costi, il che significa anche che possono essere sospettosi nei confronti degli estranei. Almeno finché non gli farete capire che sono vostri amici.

Altre qualità apprezzate degli Schnauzer nani sono la loro allegria, la fedeltà e l'intelligenza.

7ED90636-CDA5-44AF-BF82-58C4CEF11BF2.jpeg
bottom of page